ASD Opere Sportive Toscana (Organizzazione per l’Educazione allo Sport) è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, con sede in Firenze , Via A. del Sarto 4.
L’associazione ha come principale scopo istituzionale:
- Promozione, diffusione e pratica dello sport dilettantistico in ogni sua forma quale attività educativa e ricreativa;
- Promozione e organizzazione di attività sportive, formative e anche sussidiarie, finalizzate alla diffusione della pratica sportiva;
- Promozione e organizzazione di ogni attività di carattere sportivo rendendone disponibile l’accesso e la pratica a tutte le componenti sociali;
- Promozione e diffusione delle attività sportive e di recupero per i portatori di handicap, per i giovani disagiati e per gli anziani.
Per quanto riguarda le risorse economiche, l’associazione si avvale di contributi volontari e contributi derivanti da:
- Contributi ed elargizioni di soci
- Contributi di terzi e Enti pubblici o privati
- Iscrizione alle varie manifestazioni sportive
L’associazione “OPERE SPORTIVE TOSCANA nell’espletamento delle sue molteplici attività si avvale di altre sedi dislocate sul territorio regionale, nello specifico le sedi di:
- Firenze – Coordinatore Gianfranco Gori
- Arezzo – Coordinatore Lorenzo Guidozzi
- Prato – Coordinatore Paolo Figna
Tra le attività svolte dall’associazione “OPERE SPORTIVE TOSCANA” riportiamo
sotto alcune delle più significative:
- Organizzazione Tornei-Campionati–Gare-Manifestazioni Sportive
- Organizzazione Corsi di natura Sportiva e Ricreativa
- Organizzazione Attività Sportivo Ricreative e Culturali presso Istituti Scolastici Pubblici e Privati
- Organizzazione Attività Sportivo Ricreative e Culturali presso Aziende Pubbliche e Private
- Organizzazione Attività Sportivo Ricreative e Culturali presso gli Istituti di Prevenzione e Pena
- Organizzazione Centri Estivi Sportivi Ricreativi Pubblici e Privati
- Organizzazione Vacanze Sport Bambini – Ragazzi
- Organizzazione Campus Sportivi Calcio/Basket/Tennis
- Organizzazione di eventi sportivi mirati all’ inserimento di persone disagiate
- Organizzazione di eventi sportivi mirati all’ inserimento di persone con disabilità
Tra le iniziative più significative che l’associazione promuove sul Territorio Toscano rientrano i seguenti progetti:
- “Dai un calcio alle difficoltà” – ideato per promuovere un’inclusione completa ed offrire ai ragazzi con disabilità l’opportunità di scoprire e potenziare le proprie capacità, oltre che sensibilizzare i compagni normodotati sulle sfide che le persone disabili affrontano ogni giorno.
- “Dribling” – si propone di migliorare le condizioni di socializzazione dei soggetti diversamente abili all’interno della società civile, accrescendo le loro capacità di comunicazione e interazione, sviluppando il senso delle regole e della sana competizione.
- “Vieni a giocare con noi. La disabilità: un valore per crescere insieme” – si occupa di integrare i ragazzi e famiglie dei soggetti disabili per migliorarne la qualità della vita favorendo una maggiore socializzazione con i soggetti normodotati e consolidare/sostenere un percorso di maturazione affettiva, cognitiva e relazionale di tutti i soggetti coinvolti e delle loro famiglie
- “Educare allo sport, Educare alla vita” – sostiene le famiglie nell’ambito educativo, con particolare attenzione al tempo libero, sostenendo i rapporti di relazione con i figli e impegnando questi in attività extrascolastiche finalizzate alla formazione ed alla crescita dei ragazzi.
- “Sport senza frontiere” – lo sport si conferma come strumento socio-educativo per affrontare il disagio dovuto allo sradicamento dalla terra di origine e alle numerose difficoltà nell’affrontare usi, costumi e metodologie diverse da quelle del paese originario.
- “Giochiamo Insieme” – lo sport si conferma come strumento per l’inclusione sociale delle persone con disabilità e per combattere l’emarginazione, creando quei legami sociali che sono essenziali per la vita di ogni persona.
- “In rete lo sport per tutti” – nasce per rispondere all’esigenza di costruire
contesti educativi e sociali in cui si sostenga la crescita e il benessere personale attraverso la pratica sportiva per le persone con disabilità. - “BenEssere Social 2021”– nasce per sensibilizzare i ragazzi alle attività di volontariato e del terzo settore attraverso la partecipazione ad attività sportive, artistiche e ricreative.